Noi i debiti della Gori non li paghiamo

Ritorna la necessità di impegnarsi per l’acqua pubblica.

Con i referendum del 12 e 13 giugno 2011 i cittadini italiani – e in particolare quelli dell’ATO3 Campania – si sono espressi chiaramente per l’acqua pubblica e quindi per il superamento della gestione privata di soggetti come la GORI spa.

La GORI spa ha accumulato nei 10 anni passati un’ingente mole di debiti ancora non esattamente quantificati, frutto di una gestione fuori controllo. Inoltre, l’ATO 3 Sarnese Vesuviano – l’Ente pubblico che dovrebbe controllare la GORI – a distanza di ben 10 anni dall’avvio della gestione GORI spa risulta ancora sprovvisto di un Piano d’Ambito, documento di programmazione fondamentale senza il quale l’intera gestione del servizio avviene fuori da qualsiasi direzione.

La soluzione trovata per coprire i bilanci traballanti della GORI spa è stata peggiore del male: con la delibera n. 5 del 2.8.2011 l’Assemblea dei Sindaci dell’ATO 3 Campania avevano varato un aumento delle tariffe del SII del 14% finalizzato esclusivamente a far fronte alla situazione debitoria della società, così facendo ricadere sui cittadini/utenti la disastrosa situazione finanziaria della GORI spa.

Per questo il comitato dell’acqua pubblica a Torre del Greco riprende le attività con un primo incontro venerdì 13 Luglio alle 9.30

Tutti i cittadini sono invitati, potranno già partecipare ad una raccolta firme

Questa voce è stata pubblicata in Attività, Beni Comuni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento